lunedì 15 aprile 2013

PRA-LOUP SUPER-SAUZE

Ormai è considerata la trasferta per eccellenza.
Tre gare Fis Children dove l'imperativo è il divertimento.
L'approccio è sempre molto soft.......deve essere molto soft.
Le localita' sono Pra-Loup e Super Sauze Francia.
Abbiamo avuto la fortuna di trovare tre giornate fantastiche come tempo e neve.....in barba a chi aveva detto il contrario.










L'organizzazione è ottima con la presenza di francesi, russi, finlandesi, coreani, lussemburghesi, polacchi, slovacchi, monegaschi, ucraini, rumeni e........toscani che fanno parte del Team Italia con noi del Lecco.
Un gigante a Pra-Loup su una pista in un canale, dove si alternano muretti, piani, dossi, contropendenze, una Kombi-race ed uno slalom a SuperSauze in una pista da coppa del mondo, ripida ed impegnativa.
La nostra spedizione è purtroppo di soli cinque ragazzi.....Nico, Giulia, Baru, Pox e Francy.
Peccato..... ma scuola da recuperare, gite scolastiche, costi, mancanza di stimoli....?!?!?!.....fanno perdere ai ragazzi un'esperienza eccezionale.

Venerdì il gigante a Pra-Loup.
Durante la notte ci scappa l'ennesima nevicata.......due dita......poi si trasforma in sereno, ma la neve non "tira" bene, specialmente nelle prime sei porte, molto ripide.
Il tracciato è un pò contorto ma interessante.
Ci posizioniamo come al solito io in partenza, Yari a metà pista per le ultime dritte sui passaggi e un'ospite d'eccezione al traguardo che ci dà i tempi e qualche consiglio sulle ultime porte.....grazie per il supporto, sia tecnico, che logistico e da interprete. (voto 8)
Partono sempre prima le ragazze femmine, poi a seguire i maschi, le allieve e gli allievi.
Francy subito in gas porta a casa il primo podio......molto brava per l'esordio.
Il Baru alla ricerca della condizione persa, finalmente inizia a vedere luce con la prima manche ottima ed una seconda in controllo, conquista un primo posto che fà morale.


Peccato per Pox.....parte alla grandissima, rimango senza parole.....Yari gracchia alla radio ottime sequenze.....esce sull'ultimo muro e si ritrova un lisciature in mezzo.......sento in fondo che mi dicono: viene giù tutto dritto imprecando e dal nervoso si dimentica di non tagliare il traguardo. Per poterla rifare.....dannazione!
Lui torna su, riparte buona manche (4°) ma è squalificato.
Giulia dopo una prima manche in studio (3°) finisce seconda con un pò di sprint in più.....bene ma con margine.
















Nicolò purtroppo paga lo scotto della mancanza di gruppi di merito, ed al sorteggio non è fortunato, parte tra gli ultimi. Sarà quinto in rimonta con una seconda molto buona.
Prima giornata direi positiva....tre podi.

Sabato Kombi-race a SuperSauze.
Le condizioni del tempo e della neve sono da urlo.
Ci divertiamo subito con il riscaldamento, in una pista dura come il marmo e dove "senti" lo sci da paura. Il terreno è ripido.
Non l'ho mai amata la Kombi-race....anche se mi ha sempre portato fortuna.
Devo ammettere che questa era tracciata benissimo.....molto divertente, con i ragazzi entusiasti.
Sci da gigante.....prima due porte.....poi tre curvoni stile ski-cross con parabolica e bandieroni da snow.....entrata in un tratto di gigante a 22-23 metri.....ci si porta in una sequenza di otto curve con piccoli dossi e terreno tortuoso....uscita in un ultimo tratto di gigante con un bel salto.
Parte Francy.....bene nella prima parte, abbottonata nel tratto dei salti/dossi.....finisce settima.
Il Baru è in giornata.....parte come un fulmine, grandissime curve....entrata e gestione alla grande dei dossi....ottimo primo posto.....alla grande!















Pox finisce quinto, miglior 2000......gran gara.
Giulia non mi dispiace ed è terza.
Nicolò parte ancora in fondo.....molto bene nelle prime porte.....in gas.....ma interna e finisce, peccato quinto.
Seconda giornata con due podi ed in testa nella classifica per nazioni.
La sera alle 19,30 bellissima premiazione in un piccolo teatro.....e buffet finale. Inno nazionale per far risaltare maggiormente lo spirito nazionalistico.







































Oggi lo slalom.
Due piste, una per i ragazzi ed una per gli allievi.....neve durissima....bel pendio, ripido che sfocia in un piano.
Non chiudiamo bene......poca fortuna, ma ottime manche.
Baruffa alla grande nella prima manche con un gran tempo è primo......la seconda inforca, rovinando la tripletta.
Pox cade subito....si rialza e conclude la prova......incredibile 5° tempo di manche la seconda....inizia a trovare ottime sequenze anche in slalom.
Francy è ancora settima.....bravina.....dovrà lavorare quest'estate per diventare forte.
Giulia la vedo meglio come linee, come tecnica.....migliorabile l'atteggiamento, la voglia di vincere....è quarta, dopo una prima manche da seconda.
Nico un pò abbottonato la prima con paura di uscire.....nella seconda, ottimo terzo tempo di manche a mezzo secondo dal campione italiano.....finisce quarto......bravo.
Nessun podio oggi.....ma classifica per nazioni conquistata.....grazie anche ai toscani che aiutano nell'impresa.....Bravo Biasci e Razzoli.
Bellissima premiazione sul campo arrivo.
Prepariamo tutto e ripartiamo.....con imprevisto della rottura della frizione al ritorno.....con i miracoli arriviamo comunque a casa.
Winch







Nessun commento:

Posta un commento