mercoledì 1 maggio 2013

UN'ALTRA STAGIONE SE N'E' ANDATA

La mia trentunesima stagione da allenatore dei Children se n'è andata.
E' il caso di fare un consuntivo ed una valutazione a bocce ferme.
Uscivamo da una stagione fantastica e l'obiettivo di ripeterla era veramente un fardello sulle spalle.
Il fermo di categoria ci obbligava ad un confronto molto crudo.
Il gruppo di ragazzi era più o meno simile....qualche abbandono per varie ragioni.
Aspettative di crescita, conferme dei risultati gli obiettivi.
Una leadership a livello regionale come squadra, un mantenimento della Top Ten in Italia.
Il programma ormai consolidato estivo.....ca. 30 giorni di sci durante la pausa scuola, dove si richiede la presenza di almeno 20 gg, in modo che si possa completare un percorso di base sufficiente.
Abitando a Lecco ed essendo cittadini, dobbiamo per forza spingere in estate, per sopperire alla lontananza dalle piste in inverno.....con i soliti problemi di scuola.....e di viaggi.
Abbiamo preferito privilegiare lo Stelvio, sia per un discorso di costi (stagionale), sia per la possibilità di trovare buone condizioni ed una molteplicità di tipologia di lavori, pendii, nevi.
Lo abbiamo integrato con due periodi di capannone in Francia.....slalom puro.
La presenza è stata discreta ed il lavoro portato avanti in modo soddisfacente, il tempo e neve buone.




















Abbiamo proseguito con un programma autunnale......due periodi di tre/quattro giorni tra settembre ed ottobre.....uno ai Santi come al solito a Solden.....due di gigante e due di slalom.
A novembre la fortuna di usufruire di Madesimo.....al pomeriggio dopo le squadre nazionali.....ma limitativo dovendo fare per lo più slalom in un terreno artificiale....tosto.
Per l'immacolata, soliti problemi di neve e trasferimento per un buon lavoro a Santa Caterina.....neve dura.....forse un pò troppi club, ma direi positivo.
Poi l'esperienza Fosson......dove si sono viste ottime prove, alternate ad "uscite" che hanno compromesso l'esito finale.....rispetto alla scorsa stagione perdiamo un posto.....ma progrediamo per risultati dei singoli.


















Molto bene Baruffa.....molto bene le ragazze.....bene Moltens e Mauri.....a sprazzi Giulia e Athos....si difendono le allieve.....
Al rientro una bruttissima notizia.....Caspoggio nostro punto d'appoggio per gli allenamenti....per quest'anno rimane chiuso.
Sarà per tutta la stagione un continuo rimpianto.....sommato a condizioni atmosferiche sempre molto perturbate, con nevicate e condizioni di neve mai ottimali.
Nel periodo di Natale siamo riusciti ad alternare Santa Caterina, Madesimo e Valgerola con una varietà di pendii e tipologia di lavori non sempre all'altezza delle nostre idee ed alle abitudini degli anni passati.
Ottima la presenza dei ragazzi, il gruppo si è sempre distinto per impegno e divertimento.


Lo slalom ha avuto il limite di una neve sempre piuttosto molle ed il gigante piste dove o non si riusciva a trovare continuità o molto dispersive.
Un programma che comunque ci ha portato alle prime gare in buona forma, con qualificazione al Pinocchio nazionale di molti atleti ed alle fasi provinciali.
Buone gare fino alla fine di gennaio, dove alle Indicative regionali abbiamo fatto un'ottima figura qualificando sette atleti al Topolino. Mi aspettavo un pò di più da Athos, sempre alle prese con blocchi psicologici alla partenza, da Giulia sempre molto insicura e sulla difensiva nelle gare che "contano", da Marta che dopo la crescita della scorsa stagione, ha sempre avuto un atteggiamento svogliato ed ha lavorato con molta discontinuità. Nicolò si conferma il migliore 98 con ottimi piazzamenti, specialmente il secondo posto in slalom indicativa. Baruffa vince le due gare a Bormio e si accaparra i primi gruppi a Topolino ed Italiani. Bene Mauri.....sempre però a sprazzi, sintomo di un lavoro discontinuo. Da tirar le orecchie ad Alfo che butta via le qualificazioni con due uscite a Bormio. Le Martine cercano di battagliare e trovare spazio per i Regionali. Siro, Vitto e Seppo prestazioni alterne, ma una buona crescita tecnica.
Recuperiamo il Pox che riprende a sciare al 23 dicembre e la classe gli permette di farsi valere qualificandosi per il Topolino come ultimo posto. Bramba, Elia, Pippo buoni progressi in prospettiva futura. Valentina fà valere il lavoro svolto e si segnala in gigante, Tata in slalom ed Eva un pelo in difficoltà per il poco allenamento fatto.




















Il mese di febbraio si dimostra difficoltoso per svariate problematiche.
Il maltempo e le continue nevicate non ci permettono di poter svolgere allenamenti redditizi.
Un venti giorni di tempo dedicati al superG in piste piuttosto facili, induriscono le gambe e fanno perdere brillantezza. L'impossibilità di un buon lavoro a Caspoggio, dove avevamo la possibilità di scegliere, specialità, pendii, tracciati e tempismi degli allenamenti, non ci aiutano nella solita crescita che negli anni di esperienza ho sempre notato.
Alcuni errori dettati dal nervosismo, come il poco utilizzo del cronometro, la mancanza di terreno duro dove la risposta dello sci è immediata, l'adattamento ad un terreno molle, che ha sopito reattività, sprint e brillantezza.......tra l'altro non riesco a capire.....specialmente nei Ragazzi.
Abbiamo sempre dovuto fare i conti con una programmazione che non comportasse una perdita di giorni di scuola troppo sensibile.
L'impressione è che oggi i migliori si allenino molto di più durante l'inverno, ricercando anche le condizioni ottimali....50-60-70 giorni di assenza a scuola.
Noi che viaggiamo sui 20-30-40.....arranchiamo se il lavoro non è ottimizzato, sia logisticamente, sia qualitativamente e sia improntato sulla scelta di pista/nr.prove/tipologia tracciati che rasentano la  perfezione.
Poi nel superG a Caspoggio eravamo in una botte di ferro......sempre disponibili.....nella massima sicurezza.


Il mese di marzo è stato intenso.....una sequenza di Topolino, Regionali, Pinocchio ed Italiani....senza un attimo di pausa....per riordinare le idee....per rifinire al meglio e preparare le gare.
Oltretutto sempre in condizioni estreme.....mai redditizie veramente.....sempre in rincorsa.
Al Topolino un terzo posto del Baruffa.....in sordina.....che ha iniziato a renderlo insicuro.....qualificazione agli Internazionali.....con rinuncia per vedere come ritrovare sprint.
Discreti Nicolò e Mauri in gigante tra i primi del loro anno........gli altri in difficoltà con numeri di partenza proibitivi.
Ai Regionali un titolo con Baruffa, un argento con Nicolò, un bronzo con Valentina, un quarto con Giulia.....tutti con sprazzi di buone prove alternate a gare incolori......testimonianza di discontinuità e mancanza di lavori completi.
Al Pinocchio un buon Nicolò, un Baruffa "in aria", una Marta discreta.....Giulia rovina una buona prova alle ultime porte.....gli altri per esperienza.
Italiani a Campo Felice condizionati dal tempo e dalle motivazioni elencate.
Da segnalare i tre piazzamenti nei sette di Baruffa......deludenti e sottotono.....frutto di molteplici fattori, compresa un crescita e perdita di equilibri che sommati ad un lavoro rabberciato, hanno minato le sue sicurezze. Un bronzo in Kombinata è una caramella "amara".
Ottimo gigante per Nicolò....ottavo dopo che la prima manche era quarto....per un 98 direi molto bene.
Buon gigante per Mauri (2000) e Marta, SuperG per Valentina (2000)....tutti nei trenta.
Un Italiano amaro ed al di sotto delle previsioni e speranze......ma lo sport è così.....crudo.




















La vittoria del Trofeo Giovani Promesse con molte vittorie e piazzamenti, la partecipazione con vittoria alla coppa delle nazioni, nella Fis Children di SuperSauze Praloup Francia, con diverse vittorie, segni di risveglio per il Baruffa ed ottimi piazzamenti di tutti, non servono a medicare le ferite della stagione.
Le aspettative erano altre.....David e Yari, grandi colleghi, si sono fatti un mazzo pazzesco.
Certo il secondo posto nella graduatoria regionale dietro al Bormio, il nono a livello nazionale sono sinonimo di grande valore......ma non posso accontentarmi di una posizione di rincalzo.
Ci sarà da modificare per la prossima stagione alcuni aspetti.....particolari......situazioni.
Le prospettive sono ottime, il gruppo di lavoro sarà di valore.....la speranza è che i genitori siano propositivi ed abbiano voglia di aumentare i sacrifici e supportare i ragazzi.
Il materiale umano è di ottimo livello.....bacchette magiche però non ne vedo.
Solo attraverso una migliore professionalità, uno spirito di sacrificio, l'intelligenza per tarare in maniera adeguata la logistica, l'organizzazione, la quantità e qualità del lavoro, ci potrà permettere di raggiungere i migliori traguardi.
Alla prossima.
Winch

PS: un ricordo a Tato per il gravissimo infortunio che ha avuto a Capodanno.....ti aspetto sempre!
PS2: un grande in bocca al lupo per Athos, Martina Meroni e Martina Baroni per il proseguimento della carriera nei Giovani.....ad ognuno auguro di raggiungere i migliori obiettivi.








Nessun commento:

Posta un commento