lunedì 28 novembre 2016

NORVEGIA

Era molto tempo che avrei voluto fare un'esperienza del genere.
Ci ho provato alcune volte, ma senza successo, per svariate motivazioni......mancanza di neve, di ragazzi, costo dell'aereo e costi in generale.
Finalmente sono riuscito ad organizzare questa splendida trasferta, destinazione Hemsedal.
Alcuni penseranno a qualcosa di esagerato....molto superiore alla normalità di una attività che, per i Children, dovrebbe essere di basso profilo....




















Invece sono convinto che proprio da queste esperienze si trovino enormi stimoli per amare il nostro sport, sia per i ragazzi e sia per gli allenatori.
La monotonia delle solite piste, delle solite località, del solito gesto, affievoliscono l'entusiasmo dei ragazzi che man mano lo trovano tutto meno interessante, specialmente se i risultati non sono positivi.
Ho sempre pensato che la cosa migliore fosse avere la possibilità di variare molto sia le località, sia le piste, sia la tipologia degli allenamenti e sia le esperienze......purtroppo l'aspetto economico limita molte volte quest'idea. In generale però, visto l'entusiasmo dei miei ragazzi a proseguire l'attività nei giovani ed anche oltre, posso ritenermi soddisfatto per la passione trasmessa.



Qui abbiamo trovato una situazione eccezionale tra logistica (casetta in legno a bordo pista per 14 persone), costi veramente bassi sia di aereo, sia di vitto e alloggio, sia agli impianti.....e poi due turni fissi di allenamento di due ore, su una pista fantastica che è un mix tra la "nostra" Debora Compagnoni e la Cevedale che porta alla "fonte" di Santa Caterina.
L'unico neo è il viaggio che due allenatori (io e Albo) abbiamo dovuto fare da Lecco (2.200 km con traghetto di 4 ore) e due giorni in più di trasferta, dei sei d'allenamento. David (grandissimo cuoco) in aereo, con i dieci ragazzi che hanno aderito.



Tutto molto semplice da organizzare in una settimana, sicuramente un grandissimo GRAZIE a Migliorini del Goggi che aveva i contatti ed era già' stato qui.
Un po' di coraggio, crederci e siamo partiti.
Subito non grandi condizioni atmosferiche con un tempo molto ballerino specialmente per il vento che soffia, specialmente al mattino. Neve morbida e temperature calde.



Primi due giorni con turni così distribuiti:


  1. GIOVEDI' ----> 9-11 slalom  17-19 gigante in notturna
  2. VENERDI ------> 13-17 due turni uniti di slalom, metà di giorno e metà in notturna, visto che qui il giorno è dalle 9 alle 15, con i fari accesi sulla pista 24h su 24
  3. SABATO ----> turno posticipato per vento dalle 9,45 alle 12,40 slalom

Oggi ci siamo alzati con una giornata spettacolare e ci avviamo alle 11 per due turni di gigante che si prospettano molto buoni, con neve di marmo.....temperatura a -6 


Domani vi tengo aggiornati sul proseguimento della nostra avventura.
Winch







Nessun commento:

Posta un commento