domenica 8 febbraio 2015

RETROVIE

Prime indicative regionali per la categoria Ragazzi, gigante e slalom valevoli per la qualificazione al Trofeo Topolino ed ai Campionati Italiani.
In origine erano state assegnate a Monte Campione/Valpalot, ma purtroppo per mancanza di neve sono state spostate a Temù.
Le condizioni del tempo erano in continua evoluzione, il terreno piuttosto compatto ci ha permesso di portare a casa delle buone gare.
Purtroppo invece le mie condizioni fisiche erano sempre al limite e devo come al solito ringraziare David per il supporto e collaborazione, oltre che Yari per aver preparato gli sci.
Io ho fatto presenza....

Ero proprio curioso di verificare i nostri progressi in questa categoria.
Venivamo da una stagione molto problematica con un gruppo di ragazzi tecnicamente da ricostruire, con pochissimo lavoro ed esperienza sulle spalle.
Quest'estate abbiamo messo giù il testone....ricreato il gruppo, lavorato sodo sulla tecnica, raggiunto con tanto impegno un buon livello.
La crescita ben visibile e le sensazioni sono di un continuo progresso, fino ai regionali.
Purtroppo i numeri di pettorali in queste gare, ci hanno un po' penalizzato.
Le gare sono state molto impegnative, con slalom da 55 secondi/un minuto e cinque, mentre il gigante da un minuto e dieci/uno e venti. Le ultime nevicate non hanno permesso di trovare una pista che permettesse di fare gara uguale per tutti.
Certamente i quattro/cinque maschi più bravi sono di ottimo livello....tra i migliori in Italia. Bendotti, Della Vite, Talacci, Noris....gran sciatori. Cattaneo, Mazzoleni, De Martino ottime combattenti.
Ma poi possiamo starci.....mettendo insieme un lavoro mirato, che possa essere la finalizzazione di tutto quello fatto da giugno.

SLALOM - primo giorno
Il tracciato era molto tecnico, la prima parte di dieci-dodici porte sul piano da spingere (forse l'avrei evitato) ed un paio di doppie/triple con entrata obliqua, piuttosto impegnative.
Riki partendo nel primo gruppo ha portato a termine una buona manche da settimo posto.
Anche Tabo aveva fatto un'ottima prova, peccato un grosso errore che lo relega al 18°, mentre Tommy porta a termine un'altra buona manche....peccato fuori dai 30....ma c'è.
Peccato le uscite di Nanu, Martins e Pietro.
La sorpresa è Anz....con il 52 piazza un quarto tempo fantastico, sempre più sorpresa della stagione!
Viki partiva piuttosto indietro e con il terreno un po' rovinato non riesce a trovare uni gran ritmo. Anche il suo fisico minuto non l'aiuta.....comunque è 18esima.
Anna onor di firma.
In generale sono entusiasta. Ho visto l'atteggiamento giusto.
La seconda invece sarà deludente....solo per il risultato però.
Purtroppo Anz sbaglia ed inforca.....e si gioca il Topolino. Ne approfitta Riki con un 5° posto finale che lo promuove. Fuori anche Tabo e Tommy.....ci hanno provato....che dirgli??
Ottima manche di Viki, con l'ottavo tempo risale al 12° posto finale....terza del 2002.
Anna porta a casa punti per la stagione prossima.



GIGANTE. - secondo giorno.
Partiamo con una fitta nevicata che posticipa la partenza, in modo di permettere una buona ripulita della pista.
Ero ottimista anche se "rintronato" dalla febbre.
Il tracciato era stupendo. Chi partiva indietro doveva avere un "bel pelo" per "cacciarsi giu'" senza remore.
Peccato che Riki sbaglia....era l'unico che avrebbe potuto entrare nei dieci.
Alla fine non posso esser deluso. Anz partendo con 110 è 21°, Pietro 25°, Tabo 26° e Tommy 28°, tutti nei trenta, partendo nelle retrovie. Anche Nanu è discreto.
Solo Martins è molto accorto.
Viki è 17esima con una buona gara. La crescita continua.
Anna con pista rovinata conclude indietro. Scia bene, ha bisogno di fisico ed esperienza.

Nel complesso speravo di qualificarne due per il Topolino. Sara' solo uno.....ma c'è la convinzione di poter far bene ai regionali.

Avanti cosi'

Winch




Nessun commento:

Posta un commento