sabato 31 agosto 2013

RIPIDO

GIORNATA DA CERCHIOLINO ROSSO!
Incredibile......condizioni di fine agosto pazzesche, che ci fanno recuperare i giorni scorsi, sicuramente meno produttivi.
Lo Stelvio si riempie sempre di più di club, Comitati, Squadre nazionali straniere (molti più del solito quest'anno) e c'è la solita caccia al primo piattello dello ski-lift mattutino......esci dalla funivia dopo esserti "marcato a vista" e giù di corsa con gli scarponi rischiando l'infarto........(forse unico lavoro che una persona corre per arrivare prima sul posto......!).
Per fortuna che la militanza....qualcuno la chiama vecchiaia, altri esperienza......mi permette di avere un occhio di riguardo nella tracciatura......anche rischiando di litigare o farsi insultare da Umby (il Boss).....se decido di fare un pò di testa mia! (priorità alla tipologia di lavoro).
Oggi ancora gigante......una due giorni sul ripido, dopo che tutta estate abbiamo lavorato sul pendio medio-facile.
Tracciamo sul Payer, la diretta a fianco allo ski-lift, un 26-27 metri molto angolato, con riferimenti degli spazzolini per obbligare ad una linea sopra il palo e trovare il tempismo giusto.
La neve è stratosferica, dura come il marmo....fino alle 12.
Le condizioni da urlo.....un allenamento che vale doppio.
Campo libero ancora sul Cristallo, dove privilegiamo il carico in ingresso curva e lo svincolo in uscita, andando ben a "coprire". Meno esercizi....più sciate in continuità, ordinati, sciolti e fluidi.
Iniziamo prima sul tracciato.....a parte i 2001 che devono ancora assimilare in campo libero alcuni fondamentali......il cambio di categoria obbliga ad incrementare l'ottimo lavoro fatto nei piccoli.....purtroppo parecchi hanno iniziato a sciare tardi o comunque sciato poco e quindi mancano ancora basi, sulle quali è meglio insistere adesso.....per ritrovarcele tra due o tre anni.
Entriamo nel tracciato. Purtroppo non c'è Giulia che ieri ha avuto un piccolo infortunio ed oggi è a riposo (speriamo si rimetta per settimana prossima....ti aspetto). Vedo subito molto pimpanti Nico, Baru e Pox......che si esalta sul ripido , con le sue pieghe da motociclista!......man mano che scendono si sentono più sicuri e trovano un buon passo. Francy e Tata le vedo in progresso, anche a fronte di esercizi che iniziano a rendere. Bene Pippo e Tato che pur con il loro fisico riescono a trovare un'ottima sciata....Devono ancora progredire e limare gli errori ereditati dal passato o pagano lo scotto di un lavoro frammentato, Bramba ed Elia.
Eva finalmente inizia ad ingranare.....forse trovata l'uscita dal tunnel????!!!!
Martins, Pietro e Marta partono da metà pista e cercano di mettere in pratica il bagaglio assimilato in campo libero.
Nove giri con una pausa di merenda, gli ultimi quattro con esercizi. Questo pendio e questa neve si sentono nelle gambe, anche a fronte di una settimana di lavoro.
Sono soddisfatto.....il programma l'abbiamo rispettato ed in gigante abbiamo raggiunto un discreto valore (sempre umili, con la convinzione che il duro lavoro paga).
Per raggiungere livelli Top, alcuni dovrebbero lavorare molto di più.....ma con la "bacchetta magica" vedremo di inventarci qualcosa......
Torniamo in albergo per caricare tutto.....pesante.....e ripartire per Lecco.
Prossima "fermata" Amneville per quattro giorni di slalom.
Winch

PS: sotto le mie atlete......non saranno fortissime, ma sicuramente sono le più belle!




Nessun commento:

Posta un commento