martedì 5 febbraio 2013

DUE GIORNI PER UNA GARA

Sabato superG a Temù.
Il percorso è lungo per arrivare a concluderlo.
Prima era programmato a Caspoggio. Poi purtroppo la chiusura.
Ci proviamo per il Tonale, dove ci saranno indicative e regionali ragazzi.
Giovedì dopo aver constatato che le condizioni del tempo sarebbero state brutte, il passaggio a Temù.
Al mattino in un'ora e mezzo mette giù un bel 30-40 cm.
Le condizioni sono subito di impossibilità.....troppa neve fresca da spostare.....oltretutto pesantina.
Nasce subito il dubbio sul da farsi.
Le previsioni per la domenica sono di tempo bello, abbassamento della temperatura e vento.
Alternative: proviamo per il giorno dopo con il rischio di non riuscire a farla perché troppa neve molle??....il vento contrario sul primo pezzo di piano??....
Potremmo recuperarla il giorno prima delle indicative regionali.....sarebbe un'ottima scelta.
Tante valutazioni.....la scuola....i viaggi.....i costi.....il tempo......ci sono sempre i pro ed i contro.
Decidiamo per farla il giorno dopo.
La scelta risulta esatta.....per fortuna.
I gatti fanno un buon lavoro, la temperatura rende la pista compatta, il tempo fantastico, zero vento.....tutto perfetto.




Il tracciato è molto bello.....dai 35 ai 45 metri. Prima parte pianeggiante, un cambio con sei porte sul muro, altro piano con ingresso nel tratto finale con una lunga ed un curvone da prendere in modo corretto ed evitare di arrivare lunghi nelle ultime porte.
Un minuto di superG.....facile, ma buono per essere il primo.....ottimi curvoni per "sentire" la velocità.
Nelle prove Yari in partenza....io sul primo dosso in fondo al piano iniziale e vedo fino al secondo piano.....David sulla esse con curvone di entrata del tratto finale.
La sciolina del giorno prima non l'abbiamo cambiata.....gli sci sono già ultracollaudati e veloci, frutto di anni di preparazione.....certo la temperatura è molto più fredda.....però mi sembra inutile per una gara di circuito ri-sciolinare.
Le prove scorrono via molto bene.....i ragazzi, alcuni al primo giorno di velocità, altri al secondo......Caspoggio ci manchi!......sciano bene, puliti.....alcuni un pelo bruschi, abituati ai ritmi di gigante e slalom, però ben appoggiati e convinti.
Il paradosso è che in gara sciano meno bene, forse condizionati da alcune ondulazioni che dopo gli ottanta passaggi delle prove si sono create.
Ottima "gara-allenamento" nella pista dove gli allievi faranno sia le indicative che i regionali.
Le allieve molto abbottonate.....poco aggressive e convinte, frutto di pochi chilometri con gli sci lunghi.....da rivedere.
Gli allievi ottimi Athos e Nico....gli altri così così.
Le ragazze bene con Marta che sfrutta sempre le sue doti di scorrevolezza, Vale in fase di studio e Tata molto aggressiva. Francesca.....benvenuta, primo approccio al superG discreto ed Eva direi bene.




















I maschi molto meglio nelle prove. Baruffa prova perfetta ed entusiasmante....Pox e Mauri discreti.....u pò da rivedere alcuni aspetti tecnici in superG.....Bramba ed Elia molto disordinati.
Nel complesso al primo approccio abbastanza bene.
Solita vittoria di società.
Giornata fantastica per panorama, sole, neve, temperatura e grande festa di genitori, con la San Carlo che ci dà una mano nell'organizzazione della gara e della premiazione.
Winch





Nessun commento:

Posta un commento