mercoledì 18 aprile 2012

GRAZIE A TUTTI

GRAZIE A TUTTI
.........per avermi sopportato in questa mia prima esperienza.
E' partito tutto per scherzo e dopo un lungo convincimento da parte di Davide e Simona, ho iniziato questo blog..... grazie mi avete sempre sostenuto.
Il dubbio ed il timore era quello di essere monotono....ripetitivo....ho sempre cercato di essere interessante, di metterci anche un aneddoto che vi facesse sorridere.
Il blog lo scorso hanno l'avevo inventato spedendolo via mail a tutti i miei atleti/genitori, per raccontare e coinvolgerli nel lavoro svolto sul campo.
Ho sempre cercato di essere molto semplice, spontaneo......utilizzando un linguaggio molto immediato, da sciatore.....così come mi veniva......molte volte scritto sui letti degli alberghi ad orari impossibili.
Spero sia servito......sia stato utile per capire il mondo Children.......obiettivo di questo blog.
E' un'età molto importante e difficile, dove la crescita mentale-tecnica-culturale è fondamentale, in preparazione del futuro atleta.....categoria Giovani.
L'obiettivo del nostro gruppo di lavoro è di una continua progressione tecnica che parte dai gruppi di preagonistica (2004-2005), fino all'ultimo anno allievo, dove un atleta deve essere pronto al salto di categoria....
Chi non capisce che il lavoro fondamentale lo fai in questa fascia d'età.....è meglio che si dia ad un altro sport.
Sono molto contento del mio Team.....tutti amici, molti miei ex-atleti......c'è stima reciproca, ci si aiuta per il bene di tutti....per la bandiera.
C'è un progetto, un percorso..... dai piccolissimi, ai baby ai cuccioli......molto campo libero, esercizi, ciuffetti, pali nani, linee, traiettorie, dossi, buche......concetti e tecnica maturata negli anni.....frutto di errori e di successi.....alla continua ricerca di novità......di copiare i più bravi, di guardare gli altri, segare le cose che non ci vanno bene e sfruttare quelle che ci piacciono.
Non miriamo alla performance....alla vittoria a tutti i costi.....non c'è cronometro.....molta ripetitività.....molta destrezza, equilibrio.....concetti di base.
Grandi Marci, Omar, Ibra, Marti......e David fino allo scorso anno.
I tracciati pianeggianti, i chilometri nei pali, gli sci lunghi, il peso dei bambini......sono nostri nemici.
Lavorare sodo divertendosi è il nostro credo.
Poi il passaggio nei ragazzi.
E' un momento difficile, importante e fondamentale.
La scuola media....lo slalom, il superG.....i tracciati più tecnici e lunghi.....l'aumento del numero di gare.....il trasformare le nozioni tecniche in qualcosa in più.....i viaggi lunghi, allenamenti e gare......l'abitudine ad una stagione più intensa.......ma quel che viene..viene.....tutta esperienza....più esperienze possibili, tutte nello zaino.....fieno in cascina è la parola d'ordine......entusiasmo e vita di gruppo sono altri obiettivi che ci poniamo.
Il difficile è quando gli parli......fanno sempre sì con la testa.....ma non hanno capito....glielo devi ripetere alla noia....glielo devi far fare con continuità.
Esercizi...esercizi....alternati a sciate in scioltezza....ognuno con qualcosa di personalizzato, che aiuti a migliorare, sistemare, apprendere.
Non riesci ad arrivarci spiegandolo (sarò mongolo????), lo devi raggiungere con il continuo martellamento.
La nostra palestra è Caspoggio, dove possiamo fare tutto ed il contrario di tutto......dove tutto è comodo e quello che vogliamo fare....lo facciamo.
Altre uscite a Santa Caterina....Madesimo...Valgerola....anche se ultimamente non ci vogliono......

Sono molto contento dei nostri 2000....un gruppo fantastico......il migliore che abbia mai visto.
Quattro nei migliori dieci maschi e due nelle migliori dieci femmine in Alpi Centrali.
Ottima base....ed altri in crescita.
Spero che continuino il lavoro svolto in questa stagione....vi prego mamme!
Lo sci estivo per noi cittadini è fondamentale. Le basi del lavoro si inculcano lì. Siamo ad un'ora e un quarto dalle piste in inverno e la scuola non permette troppe assenze.....purtroppo.
Dobbiamo portarci avanti.
Nei '99 ho il computer Baruffa....grande talento.....un pò sufficiente quest'anno dove tutto era molto facile e gli stimoli pochi......beh dopo 6 gare vinte in provincia e sei in regione, un topolino, due titoli italiani ed un argento, cosa dire?......per l'anno prossimo gli altri cresceranno e noi dovremo essere pronti.
Gli altri sono tutti e tre nei primi quindici in Lombardia e due in Italia....direi ottimo.....ma in crescendo.
Dei ragazzi si è dedicato un pò di più David con me.....gran lavoro e tecnico intelligente....il salto di categoria non l'ha influenzato.
Gli allievi hanno avuto prestazioni alterne. Abbiamo ottimi elementi di grandi prospettive.
Alcuni picchi....ottimi piazzamenti.....seghe mentali.....delusioni.....menti contorte......potenzialità in crescita.....prestazione in generale direi sufficiente....non soddisfatto, ma con l'idea di aver fatto un buon lavoro per il futuro.
Certo qui ho pagato un cambio di mentalità.....molti ragazzi arrivavano da altri club, dovevano crescere tecnicamente ed eliminare un pò di scheletri negli armadi.
Abituarsi ad un concetto di semplicità, di fluidità, di linee.....ma fondamentale, .....avere una mentalità vincente!
Impostazione, metodo di lavoro e serenità......fare tutto molto Ordinati sono le prerogative di base.
Grazie a Yari che mi ha supportato e sopportato nelle mie "pare", nella mia maniacalità. Per lui una crescita sostanziale.....dovrà solo essere un pò più equilibrato e tranquillo (sarà dura....)
Grazie a Samantha che sia come segretaria si è prestata in ogni occasione a supportarmi e sia come responsabile dello Ski&Fun (il nostro vivaio), ha portato a termine la stagione senza che ci fosse un minimo problema ed ottenendo il solito successo e consenso......Brava!

In generale sono contento della stagione......si poteva fare di più....certamente......alcuni atleti non sono riuscito a farli rendere al top.....ma ci proverò l'anno prossimo......con la caparbietà che mi contraddistingue.
E' iniziato un nuovo ciclo....
Un piccolo ricordo agli atleti dello scorso anno....mi sono mancati.....fortissimi, anni e anni di duro lavoro......saranno sempre d'esempio per i più giovani.

A maggio riprendiamo con l'atletica......a metà giugno con lo sci.....non vedo l'ora!
Winch








Nessun commento:

Posta un commento