giovedì 22 marzo 2012

PINOCCHIO

Bravo Antonio (Vittori)......brava Laura (Pirovano)......bravo Giovanni (Zazzaro).......Brava Carlotta (Saracco)!....tutti con tutine a fiori.........Bravi ed imponenti l'Equipe Limone.....per noi irraggiungibili.
Sempre più molto commerciale questa manifestazione, dove per chi parte con pettorali alti diventa quasi impossibile fare una dignitosa figura.
Mi piacerebbe capire con quale criterio vengono assegnati i gruppi di merito.
Il terzo classificato della selezione SO-CO-LC, che in molti casi potrebbe aver la possibilità di vittoria, partendo con un numero oltre il cento, fà fatica ad entrare nei trenta......
Ma viviamola come festa.....come esperienza da mettere nello zaino....in alcuni casi come premio al lavoro fatto durante la stagione.
La giornata è fantastica, il sole ed il caldo....molto marittimi.....la neve da subito è a grana durissima, con solfato a iosa.
Il tracciato è come al solito molto vario, ragazzi ed allievi nella stadium.....ci svegliamo all'alba ed alle 6,30 abbiamo gli sci ai piedi.
Due giri di riscaldamento.....700 su una pista.....il rischio di scontri è altissimo.
Aspetto la ricognizione per entrare in ultimo, in modo che la ressa smaltisca.
Il disegno del tracciato è ultracentenario....sempre molto simile negli anni.....i regolamenti sono boicottati.
Nico e Giulia, classe '98, vorrei facessero una buona gara, Mauro e Vitto partono dopo la musica e per loro pura esperienza.
Tata per la prima volta stacca il pass per la finale.....è emozionata e contenta.
C'è Marci a darmi una mano....dopo il tour de force delle categorie cuccioli&baby.....per lui cinque giorni di Abetone.
L'atmosfera è sempre calda.....moltissimi genitori.....molte mamme in mostra che trepidano....molti papà che si dannano per dare il loro supporto.
Nico è convinto di far bene.....Giulia stà sciando sempre meglio.....ma tutti e due hanno pettorali alti.
Una parte con il 103....la prima manche parte bene....un pò stretta sul muro....finisce 37a.....peccato per tre decimi è fuori dai trenta.
L'altro parte con il 214.....64 dei maschi.....la neve inizia a cedere.....fiorisce.....porta a casa un buon 14°, secondo del suo anno, a due secondi dal primo....non riesco ad essere soddisfatto....ma pian piano matura l'idea di una buona prova.
Per gli altri diventa lunga e massacrante.....le buche sono alte ed i tagli importanti......fioccano gran secondi.....fuori dai sessanta.
Seconda manche....ricognizione....salano....si parte.
Giulia è incazzata e vuole entrare nei trenta.....finalmente una buona prova, la fà risalire al 27°.....bene come '98.
Nico ha il pensiero nei dieci.....buona manche, miglior tempo dei '98....un secondo dal primo, finisce 13°.....direi bene.
Buona esperienza.....girano le p.....vedere gli altri sul podio.....ero abituato bene.....ma lavoro per esserci l'anno prossimo.
Continuiamo a crescere....il lavoro pagherà.
La premiazione è sempre bella......Taddei (lo speaker) lo tirano fuori dalla naftalina, gli danno una rinfrescata ed è lì a commentare, con la musichetta del Pinocchio che mi ricorda tante emozioni passate.....
Ritorniamo a casa....da domani prepariamo gli Italiani.
Winch



1 commento:

  1. Hai ragione Winch, il Pinocchio è una manifestaziomne commerciale. C'è gente dietro che vuole 'tirare su del grano'. punto e basta, altro che manifestazione per i Giovani. Molto meglio gli Italiani (al di là del titolo in palio) o nell'ambito delle gare promozionali il Memorial Fosson che organizza Race: ci sono stata con i miei piccoli ed è una manifestazione di tutt'altro spessore tecnico. concordo comunque che le esperienze sono sempre utili (a qualcuno per rimepire il portafogli)

    RispondiElimina