domenica 18 gennaio 2015

16 PINOCCHI

Ci alziamo stamattina con un bel 30 centimetri di fresca.
....era ora!!!
Certo, non ottima situazione nel giorno della gara delle qualificazione del Pinocchio, a Santa Caterina.
Il paesaggio è da fiaba e gli alberi stupendi carichi di neve.


Il programma è piuttosto soft, con apertura impianti alle 8,30 e partenza della gara alle 10.
Saliamo per primi per andare subito in partenza e piazzare gli sci tranquilli.
I ragazzi fanno tre giri di riscaldamento pista parallela alla gara. I gatti si sono mossi stamattina, per evitare di trovare neve fresca che sarebbe stata impossibile da spostare.
Il terreno è ovviamente molto molle ed il riscaldamento diventa una sorta di "galleggiamento".
Ricognizione con un tracciato che obbligatoriamente è piuttosto filante.
I passaggi chiave sono comunque da interpretare bene, il pianetto prima del Fank è con tre porte molto vicine, l'entrata sul pezzo facile finale è da aprire bene, per non andare lunghi e perdere velocità.


Io sono in partenza, David e Yari a dare suggerimenti in pista.
La giornata si dimostra subito positiva con tre allieve nelle cinque. Merk seconda conferma il suo buon momento. Vale in convalescenza da influenza è terza, Tata un po' a spasso è comunque quinta. Anche Eva è discreta.
Purtroppo la pista si dimostra subito piuttosto ondulata, con un terreno che da molle, tende a far venir fuori, con i passaggi, il marmo della coppa del mondo.
Non si vede un gran sciare, ma in queste condizioni è normale. Anche la neve che continua a scendere dà fastidio.
Brava l'organizzazione a coinvolgere i ragazzi nella lisciatura, che permette man mano di migliorare la pista e renderla direi ottima per la categoria ragazzi.
Gli allievi hanno anche le "sfiga" di partire con la nebbia.
Baru al rientro dalla varicella e molto debole, vince senza entusiasmare, facendo il compitino da 6=
I 2000 un po' in balia portano a casa la qualificazione. Quarto Ale, quinto Tato e sesto Pox....tutti a centesimi ed attaccati al terzo.
Fantastica la Viki nelle ragazze. Grande vittoria e determinazione. Appena sistemerà la curva a destra, ci divertiremo. Anna subisce molto la pista....leggerina, deve ancora migliorare in condizioni così estreme.
Partono i ragazzi e la lotta si fa' dura.
Prima Pietro si avvita in un ottimo 360°, poi Tommy paga molto l'inesperienza e la sua tecnica ancora da affinare, quando è difficile.
Tabo ha aspirazioni. Parte deciso ma è un fuoco di paglia.....non riesce a trovare ritmo e continuità. Ne vien fuori una gara scialba, fuori dai dieci.
Parte Riki uscito dall'influenza per entrare in una manche incredibile. Un gran sciare, stranamente molto ordinato e preciso. Le condizioni della pista e la visibilità sono molto migliorate. Passa al comando con due secondi sul secondo.
Ottima gara del Nanu......è nono sciando bene. Martins arranca, in queste condizioni è sempre sulla difensiva....direi solo discreto.
Aspettiamo Anz che per colpa dell'uscita ai regionali lo scorso anno, parte NC.
E' molto carico sapendo che c'è davanti Riki. Esce dal cancellato come una furia e si prende dei rischi incredibili.......così bisogna affrontare le gare......alla grande!
Partito per penultimo è primo con quattro decimi di margine. Fantastica doppietta.
Alla fine è un'ottima giornata con dieci qualificati.
Certo la concorrenza è poca, ancora una volta gara snobbata dai Valtellinesi. Scelte loro....noi ci siamo divertiti. Abbiamo provato la pista dei regionali ed italiani, abbiamo rotto il ghiaccio e fatto esperienza.



Mi fiondo subito sulla Cevedale per andare a vedere i piccoli.
Purtroppo stanno finendo anche loro. Dura la vita del padre che vorrebbe vedere la gara del figlio.
Grandi risultati anche tra i microbi.....Zuk è primo nei Cuccioli 2, terzo Kevin il nostro valsassinese. Peccato per Cesna, Teba e Pek che avrebbero meritato anche loro.
Ottimo secondo di Massi nei Cuccioli 1, dove purtroppo le bambine si addormentano arrivando quarta e quinta appena fuori dalla qualifica.
Nico nei Baby 2 è primo con Simo che si porta a casa la qualifica con un ottimo terzo.
Completa la giornata Ale Piz che nei Baby 1 è secondo.
All'arrivo c'è grande entusiasmo tra tutti i bimbi che fanno gruppo e inneggiano alle giubbe rosse.
Bravi gli allenatori a coinvolgerli e prepararli nel migliore dei modi.
Anche i genitori li vedo molto partecipi e soddisfatti......forse troppo dopo la premiazione.....per una bevuta generale.
Grande la vita di sci club!!!
Winch





Nessun commento:

Posta un commento