lunedì 8 dicembre 2014

STUBAI

Incredibile......
Immacolata senza neve, senza speranze di poter sciare "in casa"......e dico a Santa Caterina dove le più pessime previsioni non avrebbero mai messo in dubbio la cosa.
Tutto organizzato. Albergo, piste, comodità e possibilità di fare quattro bei giorni di allenamento, finalmente a quote d'altitudine "umane". Certo è così per tutti, ma è una magrissima consolazione.
Questo periodo è fondamentale per preparare la stagione, a prescindere dall'imminente Fosson.

Mille telefonate, consultazioni di siti meteorologici, per capire quando nevicherà, quando farà freddo.....quali stazioni sciistiche sono aperte, con possibilità di fare quattro curve tra le porte larghe e strette.....obbligatorio visto il mese di novembre "assente".
E fino all'ultimo la speranza di qualche miracolo.



Decidiamo di provare Stubai dove riusciamo a trovare le piste e l'albergo.
Un sopralluogo mercoledì per verificare che tutto sia ottimale e ne valga la pena, visto gli ulteriori soldi da "prelevare" ai genitori.
Le previsioni non sono eccezionali e qualche dubbio ti viene.
Il viaggio diventa molto lungo, visto il traffico rivolto ai mercatini di Natale a Bolzano e Innsbruck......ci si mettono anche quelli....

Partiamo con due giorni di slalom.
Ieri avevamo la pista 6.....partenza ripida per sfociare sul piano. 35 curve molto rotonde che diventano impegnative per le condizioni della neve. Uno strato di neve fatta in questi giorni che và subito su un fondo duro. Con i passaggi si formano delle belle vasche dove bisogna appoggiarsi bene ed essere molto agili, precisi e rapidi a "venir via".
Sei giri son abbastanza....anzi fin troppo impegnativi per la ruggine che vedo nelle gambe.
Ci spostiamo nel versante a fianco, sulla pista 1a in un pendio più facile e dove possiamo ritrovare più sicurezza, tempismo, linee e velocità d'esecuzione.
Tre giri e pranzo al rifugio.....solite "porcate austriache".
Usciamo ancora alle 13,30 per riuscire a fare ancora sette giri molto redditizi.
Man mano i ragazzi ritrovano il ritmo.
Giornata partita nuvolosa, per diventare limpida e serena.

Oggi ci siamo alzati con una leggera nevicata.
Siamo saliti con il patema di non riuscire a lavorare.
Una leggera nebbia ha rovinato l'allenamento.
Tracciamo a fianco allo ski-lift pista 1 training, terreno medio-facile, utile in queste situazioni di poca visibilità....ca. 6-7 porte.
Impressionante la gente che c'è in giro in pista, pur con questo tempo e poca visibilità......forse mai vista così tanta.....e non mollano.
Noi riusciamo a portare a casa 9 prove, dove senza forzare chiediamo di concentrarsi sulle linee e sul bloccare bene il busto. Ripetizioni che servono comunque ad automatizzare i gesti. Alla fine sono ca. 300 curve.
Una pausa a metà allenamento per finire verso le 12.15. Funivia presa alle 7,30

Non è andata come speravo ma comunque due discreti giorni di lavoro.
Ultime valutazioni per la squadra in previsione delle gare di settimana prossima.
Winch




Nessun commento:

Posta un commento