venerdì 19 settembre 2014

HO UN GRANDE TEAM.....


Rieccomi......
Scusatemi per il "silenzio stampa".
Riprendiamo a testa bassa i racconti, le esperienze e la vita di club.
Abbiamo passato un'ottima estate di allenamenti.
Lo Stelvio è stato incredibile, pur in condizioni meteorologiche avverse.


Un paio di giornate perse su una trentina in programma.
Una buona presenza di ragazzi, con una media di 23 giornate.
Tre blocchi di lavoro giugno-primi luglio, fine luglio-primi agosto, fine agosto-primi settembre.
Gli Allievi hanno portato avanti un buon programma con una crescita costante. Peccato l'infortunio al rientro di Pippo (in bocca al lupo, ti aspettiamo) e di Baruffa fermo un mese e mezzo.
Molto stupito dei ragazzi. Son partito estremamente preoccupato per il valore e la mole di lavoro da sviluppare. Si sono impegnati alla grande, molto concentrati e vogliosi di recuperare e sistemarsi tecnicamente. I 2002 erano preparati molto meglio.....gran lavoro di Marci lo scorso anno.
Ed i 2001 giorno dopo giorno in continuo progresso.......vedremo il responso alle gare.
Un periodo a settembre ad Amneville per assimilare lo slalom e migliorare gli automatismi.
Terreno duro e programma portato a termine al di sopra delle aspettative.
In generale abbiamo meno punte dello scorso anno, ma un maggior valore e livello globale.



Vorrei soffermarmi però sul mio incredibile Team di collaboratori.
Un gruppo di amici in un atmosfera sempre molto divertente, ma nello stesso tempo professionale.
Elementi instancabili, appassionati, sempre pronti al confronto, a suggerire idee, a coinvolgere i ragazzi.
Sono molto fiero di loro. Difficile trovare di meglio.
Con David, mio alter ego, c'è una collaborazione che dura da ormai più di quindici anni.
Ci si intende senza parlare, è il più intelligente del gruppo, molto sottile nelle valutazioni, battuta pungente sempre pronta, riesce a focalizzare l'errore, a dare il suo giudizio che è indispensabile per darmi conferma e maggior sicurezza. Ha i suoi ritmi ma è sempre pronto quando serve. Con i ragazzi è un buono, ma si fa rispettare senza dover alzare la voce. Alle gare è quello più tranquillo e molto lucido.
Yari è fondamentale per il gruppo. E' un dr.jeckill&mr.hide, tanto pronto, instancabile, grande faticatore ed attento ad imparare il mestiere, quanto "fuori dalle righe" nella vita extra sci club.
Ma è giovane e glielo perdoniamo. Tecnicamente ha acquisito un buon valore. Principalmente si occupa dei tracciati, del video, cronometraggio, manutenzione sci. Molto importante è la sua funzione di supporto, per quei ragazzi che hanno bisogno di lavorare in campo libero per limare ancora qualche difetto. Ottimo anche il suo impegno nel star vicino ai ragazzi, consolarli e farli divertire......non deve però dimenticare la sua funzione di coach......di esempio.


Marci è responsabile dei cuccioli&baby. Era un mio atleta, come anche Yari e con lui c'è un bellissimo rapporto di reciproca stima. Condividiamo il programma e le linee da seguire. C'è un continuo scambio di idee, anche supportati da David che per anni si è occupato di queste categorie.
L'obiettivo è sempre quello di dare entusiasmo hai bambini, insegnargli la tecnica, in modo che possano essere preparati al passaggio nei Children. Molto lavoro di campo libero, insegnare ai bimbi cosa vuol dire fare attività agonistica, senza esasperare e puntare obbligatoriamente alla performance. Marci ogni tanto è da frenare.....far bella figura nelle varie finali nazionali è sempre motivo di orgoglio e raggiungimento di un obiettivo di qualità.
Molto rigido in determinati momenti, giusto per mantenere ordine nel gruppo, tanto entusiasta e coinvolgente con i suoi "piccoli".
Nico detto "Ibra" è al suo quarto anno e scalpita. Ha bisogno ancora di "dritte", ma ha una passione incredibile. Collabora bene con Marci e si occupa dei baby......o i cuccioli più "indietro".
Deve crescere ancora tecnicamente, ma è molto umile ed ascolta sempre i consigli. I bambini diventano matti per lui....con le sue musiche in pulmino. Ha il "tornar su a piedi" come arma per mettere a posto chi non rispetta le regole o non ascolta. Ex ski-crossista gli piace portare i piccoli anche nei vari snowpark, per qualche salto o curva nell'half-pipe.
Aki è il giovanissimo del Team. Lo scorso anno con la preagonistica, il nostro ski&fun, è cresciuto molto e con tanto entusiasmo si è buttato all'inseguimento dei cuccioli&baby. Anche lui in collaborazione con Marci e Nico è cresciuto ed ha portato a fine stagione bambini in netta crescita.
Marti ha impostato un nuovo gruppo di piccolissimi. Chioccia d'eccellenza, il suo viso pulito e sempre sorridente le facilita il suo compito. L'aspettiamo quest'inverno per fare altri passi avanti.
Anche Aki e Marti sciavano con me.....e ne sono fiero!


Questo è il Mondo Children dello Sci Club Lecco, dove tutti hanno la possibilità di esprimersi, di confrontarsi, di divertirsi e portare avanti un progetto, sempre da alimentare con passione ed in Team.
Grazie a tutti.
Winch







Nessun commento:

Posta un commento