giovedì 28 marzo 2013

CAMPO......Felice

Siamo scesi a Campo Felice per gli Italiani Children.
E' la prima volta che scio in Abruzzo.......terra nella quale sono nato.
I paesaggi sono fantastici con moltissima neve.
Tre giornate di ambientamento ed allenamento sulle piste da gara.
Il sole ed i pendii sono ottimi......ma purtroppo solo in questi primi giorni.













Le gare iniziano subito con la defezione della prova superG Allievi.
I ragazzi partono con lo slalom.
Il tempo uggioso ci prelude una giornata epica.
Il pendio è molto ripido.....la neve si ammassa e la partenza è stile "ascensore".
Le prime 6 porte sono allucinanti......salvate il salvabile.....poi diventa bello, piuttosto rotondo.




















Vale esce e Marta discreta, con qualche sequenza direi impensabile.....alla fine non si qualifica nelle trenta.....ma attorno al 40°.
Baruffa.....in un periodo no.....conferma il trend....prima manche scandalosa da 12° e seconda con il quarto tempo, recupera fino al 7°......senza nervo, bloccato di testa ed in difficoltà motoria.
Ale partendo indietro....... una manche in riserva, sul 40°

Ieri superG prova secca per gli Allievi.....il tempo doveva essere discretamente bello.
Purtroppo le condizioni atmosferiche qui cambiano molto velocemente e la neve è molle.
Vari rinvii per visibilità....nebbia stile pianura padana.....due ricognizioni......la prima la scelgo molto veloce per tirarmi fuori dalla mischia e poter vedere linee e passaggi ciechi, senza che ci sia in pista altra gente......risaliamo ed invece molto lentamente studiamo il tracciato.
Il terreno è medio-facile, un salto, alcuni dossi, piuttosto semplice.
E' opportuno affrontare alcuni passaggi in modo che ci diano la possibilità di creare velocità in uscita.
Salano la pista.....la nebbia rovina parzialmente il terreno......diventa un pelo pericoloso, perchè alcuni passaggi sono "spaccati" e si formano canali per niente belli da affrontare in velocità.
Bravi Fornari e Trulla vincitori......Nico parte molto convinto.....subito interna alla quarta porta, sul terreno scivoloso......continua ed è ancora a uno e mezzo dai primi venti e a due dai primi quindici......peccato.
Athos ci tiene.....lo vedo determinato.......parte molto grintoso ma purtroppo prima del salto è in terra....rovinando un sogno.




















I ragazzi sono all'opera nel gigante.
Dopo la seconda manche dello slalom, il Baruffa ha ritrovato il sorriso....un pelo di serenità.
Ci speriamo che faccia il "colpo di coda"......purtroppo ci smentisce....uno scialbo settimo posto, non ai suoi livelli.....tranquillo Davide.....sei forte e ritroveremo la strada giusta per continuare a vincere. Tira su le maniche e lavoriamo.
Ale bravissimo, anche se le prime sei porte fà fatica a prendere il ritmo, è 29°....terzo del 2000.
Marta incredibile....la strega è in giornata e sfrutta i suoi "piedi fatati" per spiccare un 19° veramente impensabile.....brava brava brava.
In generale la giornata è deficitaria....sono molto scoraggiato.....li avevo sognati diversi questi italiani.....qualcosa non ha funzionato....molti pensieri passano velocemente....motivazioni, errori, valutazioni e conferme.......meno male che c'è qualcuno che mi sostiene, mi incoraggia, mi è vicino...andiamo avanti.

Oggi la giornata era bella....di sole e neve dura.
Gli allievi si cimentano in gigante......nella notte una nevicata di quattro dita ci obbliga a lisciare e spostare la neve per ritrovare il fondo duro.
Allenatori che si prestano nella lisciatura, prima di iniziare la ricognizione.
Ottimo il tracciato di Iwan Bormolini.....molto rotondo tutto da "lavorare".....profondità e curva sopra il palo, in modo di riuscire a creare solidità e taglio in ingresso, spinta fino al palo e pulizia in uscita curva......continuo a martellare i ragazzi di crederci.....che la pista è adatta a noi.....il sole ed il tracciato mi esaltano.....divento molto positivo.....




Il tratto finale è un muro impressionante con tornanti stile Stelvio.....la neve tiene abbastanza bene durante la prima manche.
Nico parte.....è concentrato e molto convinto......lo vedo le prime porte e mi piace moltissimo.....scompare per tre o quattro porte ripresentandosi all'ingresso di un piano dove c'è da spingere e collegare.....è fantastico....non lo cambierei con nessuno.....le radio gracchiano notizie positive.....non ci credo....è alla fine quarto, senza parole.
L'esaltazione vedo di trasferirla ad Athos.....in allenamento sempre in linea con Nico......certo parte cinquanta numeri dopo.....però la speranza è di entrare nei trenta....nettamente alla sua portata.
Gli ribadisco le stesse cose....lo carico.....gli chiedo di essere intelligente....di sciare a tempo.
Purtroppo la sua lucidità in gara è ancora molto fragile.....male, conclude intorno al 40-45
Nella seconda, dopo varie vicissitudini dettate dallo spaccarsi della neve in pista.....varie riunioni.....cambiamenti di tracciati.....discussioni se farla o non farla.....alle 15 si decide di provarci.
Certo poveracci i ragazzi sono in giro dalle 6,30 di stamattina.....la tensione e le energie non contribuiscono a portare a casa una gara perfetta.
Prima la disarmante notizia di un talento naturale come Vittori, rotto di tibia, e poi la manche di Nicolò, che scia ancora bene fino al muro finale, poi in debito di ossigeno e forse spaventato per il suo amico di merende.....porta a casa un comunque ottimo ottavo posto......molto contento e conferma che tecnicamente ci siamo.


I ragazzi nel superG hanno la gara secca anche loro......il regolamento non lo prevede, ma le cattive condizioni atmosferiche di domani, ci obbligano a questa scelta.
Il tracciato è bello....da attaccare con grinta.
Brava Valentina.......un 26° posto e terza del 2000 che conferma il valore.....
Marta meno brava.....comunque tra le migliori del Comitato.
Riesco ad andare in pista per i maschi.....stranamente, perchè solitamente sono in partenza.
Baruffa ha il 9.......lo vedo arrivare....rimango scioccato....è in piedi, si fà portare.....confuso.
Irriconoscibile ma riesce ancora a prendere un secondo e tre, concludendo 8°......
Ripartiremo......serenamente e ritroveremo sicuramente la fine del tunnel....per tornare a vincere.
Ale partendo con numero proibitivo, si barcamena....esperienza.




















Oggi devo dire che ho visto la solita luce che mi contraddistingue....si và avanti con la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile, senza risparmiare niente.
In generale segnalerei Franzoso, Fornari, Della Mea, Viviani, Pizzato, Pellissier, Trulla su tutti......grandi sciatori.
Winch




2 commenti:

  1. Winch forse non hai visto Beltrame......ha appena appena sciato.....Ciaooooo Un collega allenatore.

    RispondiElimina
  2. Certo che l'ho visto Beltrame......in gigante è stato bravissimo......però è la prima volta che si affaccia ad alto livello. Lo rivedremo l'anno prossimo e gli auguro un grande futuro!.....grazie che mi segui e ci vediamo in pista. Winch

    RispondiElimina