giovedì 8 marzo 2012

REGIONALI

Ieri ottimo allenamento a Bormio, sede dei Campionati regionali Children, Alpi Centrali.
Pista prenotata....noi ci siamo.....una buona rifinitura per saggiare la neve ed il terreno della battaglia.
......il Lecco scia tanto.....però come al solito arriviamo su e ci sono quasi tutti.....chi manca c'era ieri.....
Siamo partiti da Lecco alle 6,20 e su diretti al 2000 sulle piste.
Su 24 qualificati ne abbiamo 23.....quattro arrivano al pomeriggio da Chiesa Valmalenco con Yari che è andato a prenderli dalla gara regionale studenteschi.
Al mattino preferisco scegliere il gigante, con le gambe più toniche e pronte a sostenere il terreno sempre molto irregolare della Stella Alpina.
La giornata è da......"ho guadagnato due giorni di vita".....fantastica e cielo blu terso. La temperatura parte da -6 per scaldarsi gradualmente e diventare ottima alle 12.
Riusciamo a tracciare con altri due club da metà pista.
Cinque giri a 25 metri che girano....dossi e contropendenze da domare.
Una neve un pò morbida che "attacca"....all'inizio devono prendere ritmo, trovare continuità e fluidità, oltre che spazi per finire la curva sul palo e trovare diagonale e profondità.
Man mano meglio.
Alle 11,30 andiamo a vedere la pista di superG.....molto tosta.....partenza in fondo al Canalino Sertorelli ed arrivo al Ciuk, sul tracciato della mitica Libera di Bormio.
Curvoni naturali della pista, terreno durissimo ed impervio, entrata sulla "da urlo" Carcentina, curvone in pendenza ed arrivo.
Non so se ho fatto bene o male a non provare la pista con 4-5 giri come altri club....
Confido che con la prova prima della gara si possa prendere le misure e sfruttare la tecnica.
.....d'altronde non si può fare tutto.
Ultimamente con le condizioni atmosferiche di caldo, piste non al meglio ed impegni di gare non siamo riusciti a fare buoni allenamenti.....ed allora preferisco puntare sulla rifinitura di gigante e slalom.
Mangiamo nel miglior chiosco del Circo Bianco.....da Michele.....piadine meglio che in Romagna.
Riposiamo un attimo....ritracciamo slalom verso le 14, intanto arrivano i quattro da Chiesa, per loro preferisco fare ancora qualche prova di gigante.
Il pendio dello slalom è molto bello con un cambio tosto e pezzi dove devi essere bravo a trovare pulizia e spinta.
Cinque giri ed in albergo.
Metà scendono a Lecco per andare a scuola domani, mentre quelli che arrivano da lontano si fermano con il sottoscritto. E' un momento di caos......sci da scaricare, in totale in questi campionati ne dobbiamo portare su più di 120 paia....cambio di pulmini.....cambio di bastoncini tra quelli che rimangono e quelli che vanno.....asciugare gli sci......sistemarli bene nello ski-room, scaricare le cassette, i caricatori, il tavolino.....solito lavoro.
Oggi gigante a Santa Caterina, ci aggreghiamo ai Giovani. Con calma senza esagerare, abbiamo le gare e quattro giorni di stress....cinque giri di 40 secondi, due a cronometro.
Mi sembra bene....speriamo.
Domani vediamo.
Winch





Nessun commento:

Posta un commento