martedì 29 novembre 2011

OTTANT'ANNI DI STORIA

SCI CLUB LECCO.
Ottant'anni di storia.
Orgoglioso di appartenere a questa famiglia....a questa gloriosa società.
Abbiamo organizzato un bella festa.
Certo si poteva fare meglio.....con più tempo da dedicarle prima.
All'inizio è sembrato un gioco, una cosa semplice, poi rintracciare tutti i vecchi amici, compagni di sci club, ex atleti storici sperduti in tutta Italia e nel mondo è diventata un'impresa.
Ricercare foto antiche è stato bello.....scannerizzare diapo......richiedere immagini ai "vecchi atleti" e trasferirle in un calendario storico......bellissimo.
Tutto questo lavoro mi ha fatto tornare indietro con il tempo.
A quando andavo in giro con lo sci club......atleta scarso......ma contento di viaggiare su pulmini allucinanti e scassati, freddi, con la paura di acqua dei radiatori in ebollizione.
Strade tortuose, piste infami battute da cani, ricognizioni a scaletta, pali in legno, skilift sgangherati e seggiovie ad un posto in ferro freddissimo.....ahahahah....con le coperte sotto il sedere.
Con i miei amici, atleti, avversari ed i miei allenatori.
Tono Cassin, Danilo Scaioli, Giorgio Compagnoni e poi colleghi come allenatori, Max Mandelli, Carlo Forni, Arturo Montanelli, Paolo Tagliaferri, Marco Ballerini, Fabio Locatelli, Beppe Arrigoni, Tita Bodega, Michele Alippi, Frik Presazzi, gente che ha sudato per il Lecco ed ha fatto la storia.
Ricordi di Stelvio al Folgore....dal 1971.
A Caspoggio nello Stella Alpina e a Santa Caterina nel vecchio Baita Fiorita.
Ed ancora ai piani di Bobbio negli ovetti, sull'Orscellera, sul Casari. Non per ultimo come importanza....ai Piani d'Erna, sopra Lecco.
C'erano molti miei amici e compagni e poi miei atleti, domenica sera.
Ma c'erano anche atleti impensabili, non conosciuti ma che con entusiasmo hanno raccolto l'invito di essere presenti in un ritrovo che sapeva di "famiglia".
Faccinetto classe 1918, Lietti, Battista Airoldi, Pia Comi, Elena e Franca Annovi, Rinaldo Tagliaferri, Egidio Spreafico, Tono Cassin, Antonio Malugani, Giamba Valsecchi, vecchio presidente ed adesso onorario, Lele Cassin grandissima dirigente e poi ancora Tazza Roncoroni, Emilia Anghileri, Marco Tagliaferri, Giacomo Anghileri, Alberto Todeschini, Fabio Bellu', Cesare Pedercini, Tiziana Corona, Andrea Venini, Giuliana Ballabio, Filippo Bassi, Mao e Roberto Bregaglio, Lele Rigamonti, Ale Fabbri, Nico Invernizzi per il fondo, Paolo Crippa e poi ancora i miei ex atleti, Stefano Meriggi, Stefano Cassin, Fabrizio Gerosa, Gaia Spreafico, Davide Cereghini, Andrea Radaelli, Alberto Losa, Martina Ballerini, Marcello Tavola, Stefano Castelnuovo, Yari Sola, tutti in fila anno per anno......fino agli anni novanta.
Ce n'erano tanti.....ma tanti sarebbero voluti venire.
Dovevamo muoverci prima per rincorrere indirizzi mail, ma non tutti si sono evoluti o di molti si son perse le tracce....è andata bene così.
Tanti abbracci, tante battute, molte storie e ricordi da raccontare, ma soprattutto l'importanza dei valori.
Lo sci club è amicizia, è gruppo, è imparare a vivere ed affrontare la vita che diventa sempre più dura.
Poi ovviamente è agonismo, superare l'avversario.
Tutti i ragazzi ed i genitori di adesso devono capirlo.....è stata una buona occasione per farli riflettere.
Per far capire che lo "Sci Lecco" è storia.
Una foto su tutte.....del 1931 con un gruppo di atleti con il maglione e la L bianca sul maglione rosso.
Io credo molto nei valori e nella bandiera........e sono contento di appartenere a questa lunghissima storia.
Winch

http://www.sciclublecco.it/?p=758







Nessun commento:

Posta un commento